Un’Idea per Bivio – Riqualificazione Sito Industriale Ex-ILPE, Sogliano al Rubicone (Cesena-Forlì)
Terzo Premio
Un Bivio Multifunzionale
Il metodo di progettazione adottato integra tutti gli aspetti che caratterizzano il progetto in ambito urbano (riqualificazione urbana, creazione di luoghi di aggregazione, sostenibilità ambientale etc.); in particolare il concept “Un Bivio Multifunzionale” vuole sottolineare la complessità dell’intervento proposto che integra nella stessa morfologia urbana la localizzazione di un nuovo luogo pubblico centrale fortemente relazionato al contesto dal punto di vista paesaggistico e configurato dalla presenza di attrezzature pubbliche (centro civico), da attività commerciali e infine dalla dimensione dell’unità di vicinato della residenza sociale. Le funzioni ospitate nel progetto promuovono un mix funzionale tra attività tra loro compatibili ma soprattutto adatte ad innescare processi virtuosi che restituiscono uno spazio pubblico vivace e popolato in tutte le ore della giornata. La localizzazione degli edifici (un edificio che ospita servici pubblici e un edificio con social housing + commercio) e del nuovo spazio pubblico e le relative attività/funzioni da questi ospitate saranno integrati tra loro a formare una morfo-tipologia urbana di qualità, fortemente inter-relazionata al contesto urbano di riferimento ed in armonia con i caratteri paesaggistici limitrofi. Quasi il 60% dell’area di progetto sarà mantenuta a verde naturale e attrezzata con percorsi pedonali che ne consentano la fruizione in stretta relazione con lo spazio pubblico e gli edifici.
L’Area di intervento è situata a Bivio Montegelli (circa 430 abitanti), frazione del comune di Sogliano al Rubicone (di circa 3.200 abitanti). Il centro urbano di Bivio Montegelli è localizzato in corrispondenza del nodo tra la SP138 e la SP79, in stretta connessione con l’uscita della superstrada E45 che assicura a Bivio un discreto livello di accessibilità (in direzione di comuni maggiori). La morfologia insediativa del centro urbano è caratterizzata dalla presenza di circa 80 edifici (prevalentemente residenziali e di 2/3 livelli) a formare un insediamento lineare. In particolare, l’area di intervento (di circa 1,9 ha e situata a circa 87 m s.l.m.) è localizzata lungo la Via Santa Maria Riopetra (SP 138) ed è compresa tra la strada stessa e un versante collinare (che caratterizza dal punto di vista paesaggistico l’area di intervento ma anche l’intero Comune di Sogliano al Rubicone), essa ospita attualmente un insediamento produttivo dismesso, denominato ex ILPE, di cui si può ragionevolmente pensare una completa sostituzione edilizia in sede di progetto.
Gli obiettivi individuati dalla A. C. per la Riqualificazione del Sito ex ILPE e a cui si dà risposta attraverso la vision di progetto – in seguito proposta – sono: a) creazione di una nuova identità urbana attraverso la localizzazione di luoghi centrali occasione di aggregazione sociale; b) valorizzazione del contesto paesaggistico; c) dotazione di attrezzature pubbliche (si aggiunge la promozione di mix funzionale e sociale). Le azioni progettuali previste dal progetto devono assicurare la sostenibilità degli interventi.